Windows 11 è il più veloce e ottimizzato. Puoi installarlo su dispositivi datati e non supportati.
Sebbene Windows 10 e Windows 11 non siano i sistemi operativi più compatti (i requisiti minimi di sistema richiedono almeno 20 GB di spazio libero su disco), le versioni moderne di Windows sono sempre più difficili da eseguire su dispositivi meno potenti.
In questo contesto, progetti come tiny10 e tiny11 emergono, offrendo versioni leggere e ridotte del sistema operativo per computer datati, mantenendo la compatibilità o le funzionalità chiave.
Tiny11 è una versione sostanzialmente ridotta e "bare-bones" di Windows 11 Pro 22H2 che riduce drasticamente i requisiti di sistema. Il sistema operativo richiede solo 8 GB di spazio su disco e 2 GB di RAM e non richiede il supporto TPM (Trusted Platform Module) e Secure Boot.
Nota! Questa immagine è un'immagine di Windows 11 notevolmente ridotta. Tuttavia, non è adatta all'uso quotidiano a causa della sua scarsa manutenibilità: non è possibile aggiungere lingue, aggiornamenti o funzionalità dopo la creazione. tiny11 Core non è un sostituto completo di Windows 11, ma uno strumento di test o sviluppo rapido, potenzialmente utile per gli ambienti VM. Tieni presente che non è possibile aggiungere nuovamente funzionalità in tiny11 Core.
Cosa è stato rimosso
- Clipchamp
- Notizie
- Meteo
- Xbox (sebbene Xbox Identity Provider sia ancora presente, quindi dovrebbe essere possibile reinstallarlo senza problemi)
- GetHelp
- GetStarted
- Office Hub
- Solitaire
- PeopleApp
- PowerAutomate
- ToDo
- Sveglie
- Posta e Calendario
- Feedback Hub
- Maps
- Registratore di suoni
- Il tuo telefono
- Lettore multimediale
- QuickAssist
- Internet Explorer
- Tablet PC Math
- Edge
- OneDrive
Requisiti:
- 1 GHz
- RAM: 2 GB
- Spazio: 10 GB
- Compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0.
Screen:
Lingua: Italiano
Link Download: